Laboratorio Sviluppo Prodotto

Laboratorio Sviluppo Prodotto

 

Il Laboratorio Sviluppo Prodotto della carta fatta a mano ha lo scopo di formare persone con disabilità al fine di progettare e realizzare oggetti e prodotti d’arredo di qualità, partendo dalle personali capacità di ciascuno.
Esso nasce dalla convinzione che, persone con disabilità, possano interagire in maniera creativa e non solo operativa nelle le fasi di ideazione e realizzazione di un prodotto.
I ragazzi hanno la possibilità di acquisire le prime nozioni tecniche attraverso un primo periodo di formazione trascorso il quale, riceveranno il riconoscimento di “tecnici creativi”.
L’attività che segue si snoda, sulla base dei classici processi di progettazione esistenti negli ambiti professionali, in una prima fase detta briefing, fino allo sviluppo dei dettagli tecnici di un prodotto; il tutto sotto la supervisione di un designer coordinatore che supporta i ragazzi nelle fasi decisionali e nell’attuazione delle più consone tecniche di realizzazione dei modelli.
La fase di progettazione si conclude con lo studio di un’immagine grafica per ciascuna collezione, allo scopo di valorizzare al meglio il lavoro effettuato ed ogni pezzo sarà rigorosamente firmato dall’autore.
L’entusiasmo, l’impegno del team dei creativi Anffas Onlus di Ortona e i risultati progettuali ottenuti, dimostrano con fermezza la validità del laboratorio come esempio per la creazione e lo sviluppo di nuove competenze lavorative.

 

 

gli amuleti e i gioielli dei ragazzi dell'Anffas Onlus Ortona

gli amuleti e i gioielli dei ragazzi dell'Anffas Onlus Ortona

Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese - Guardiagrele - Agosto 2009

Mostra dell'Artigianato Artistico Abruzzese - Guardiagrele - Agosto 2009