Il Profilo generale ed il constesto di riferimento

L’Anffas è la prima associazione italiana sorta a tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Fondata nel 1958 come associazione nazionale, nel corso della propria esperienza ha cambiato la propria denominazione da "Associazione nazionale famiglie fanciulli, adulti subnormali" in "Associazione nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali" e successivamente in "Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale", mantenendo comunque l’acronimo storico. Nel 2000 è riconosciuta Onlus e dal 01/01/2002 è in vigore la modifica statutaria che trasforma Anffas sulla base di un modello federale. Nel 2008 dopo cinquant’anni di vita, Anffas Onlus è diventata un’associazione distribuita e presente sull’intero territorio nazionale con più di 14.000 soci suddivisi in 182 associazioni locali, 16 tra associazioni e coordinamenti regionali e 43 autonomi enti a marchio che sostiene oltre 30.000 persone con disabilità e loro genitori e familiari.
L’Anffas prendere forma ad Ortona nel 2001, come sede operativa dell’associazione Anffas Onlus di Vasto. Gli anni che vanno dal 2001 al 2004 sono anni importantissimi per la sede di Ortona, che investe tutte le proprie energie e risorse per superare la logica dell’emarginazione e dell’assistenza e pretendere che anche le persone con disabilità fossero riconosciute come soggetti di diritti.. Durante questi anni viene chiesto ed ottenuto, dal Comune di Ortona, l’utilizzo di un locale per lo svolgimento delle proprie attività. Circa venti famiglie associate, il 17 gennaio 2004, decidono di fondare l’Anffas Onlus di Ortona che assume così una propria identità. Il 2005 è un anno importante perché l’associazione stipula una Convenzione con il Comune di Ortona che stabilisce l’uso in comodato dei locali, compresa una parte adiacente, interamente ristrutturata grazie ad un cospicuo contributo della Provincia di Chieti e dove attualmente si svolgono le attività del Laboratorio "Esperimenta".
L’Anffas Onlus Ortona è un’ associazione di Volontariato iscritta all’Albo Regionale del Volontariato con ordinanza N. DA/298 del 30/10/2007 ai sensi della legge 11 agosto 1991, n. 266 (Legge quadro sul Volontariato) che svolge le attività tassativamente indicate all’art. 10 del D.Lgs. n. 460/1997, esclusivamente con finalità di solidarietà sociale ed in quanto tale, è considerata dal legislatore, ONLUS di diritto.
Persegue finalità di solidarietà e promozione sociale, in campo: socio-sanitario,sociale, socio-assistenziale, socio-educativo, sportivo,ludico-motorio, ricreativo, della ricerca scientifica ecc. Opera nell’Ambito Sociale Ortonese n. 28 e allo stato attuale dell’arte, Anffas Onlus Ortona sta valutando le condizioni per ottenere il riconoscimento della personalità giuridica (ex art. 12 c.c.).