Cercasi Volontari

L'Anffas Onlus Ortona è alla ricerca di giovani fortemente motivati a fare un’esperienza di volontariato nell’ambito delle sue attività, attraverso dei laboratori di formazione tematici con l’obiettivo di preparare e predisporre i volontari ad un’esperienza altamente qualificante.

Il corso di formazione generale è propedeutico al coinvolgimento nelle attività di integrazione sociale e socioeducative di Anffas onlus Ortona .

L’iter per aderire al percorso formativo seguirà le seguenti modalità:

Step 1: Compilazione del modulo di iscrizione al corso generale (modulo di iscrizione scaricabile dal sito http://www.anffasortona.org/sito/18,volontariato.html ed invio tramite mail .


Step 2: Colloquio selettivo per l’ ammissione a volontario di Anffas Onlus Ortona

Step 3: Formazione generale 

Step 4: Programmazione del percorso formativo specifico


PERCORSI FORMATIVI PROPOSTI
 
Volontario per : Laboratorio di produzione della carta fatta a mano 
Il progetto sostiene il lavoro dei “Mastri Cartai” Experimenta nella produzione di carta fatta a mano di alta qualità.Il volontario avrà un ruolo di supporto ed imparerà a coordinare il processo produttivo, apprendendo i metodi e i segreti dei Mastri Cartai nell’ambito della realizzazione della carta fatta a mano
 
Volontario per : Laboratorio di Sviluppo Prodotto 
 Il progetto sostiene il lavoro dei Creativi Experimenta in un percorso sperimentale di Social Design, per la realizzazione di prodotti di alta qualità in carta fatta a mano nell’ambito del Laboratorio Sviluppo Prodotto (LSP).
Il volontario supporterà il Designer Coordinatore del LSP nel coordinare i ragazzi durante il processo di progettazione e parteciperà all’esecuzione di tecniche progettuali sperimentali promosse nell’ambito del Progetto Experimenta.
Il volontario avrà inoltre la possibilità di apprendere e/o migliorare tecniche di grafica multimediale per l’esecuzione ottimale dei progetti di prodotto e di packaging.
 
Volontario per : Laboratorio di creatività e grafica multimediale 
 Il progetto sostiene il lavoro dei Creativi Experimenta in un percorso sperimentale di Social Design per la realizzazione di elaborati grafici in carta (libri, depliant, manifesti, brochures…) nell’ambito del Laboratorio di Creatività e Grafica Multimediale (LCGM).
Il volontario supporterà i coordinatori del progetto nell’applicare tecniche creative di brainstorming nel lavoro con i Creativi Experimenta, con la possibilità di apprendere e/o migliorare tecniche di grafica multimediale per la realizzazione ottimale di elaborati grafici di alta qualità.
 
Volontario per lo sportello SAI? (Servizio Accoglienza Informazione)
Lo sportello SAI è uno spazio gratuito dedicato alle persone con disabilità e ai loro famigliari.
Ha lo scopo di organizzare attività e funzioni di accoglienza, ascolto e informazione per le famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, per aiutarle e sostenerle nella loro funzione di protezione e di promozione dei diritti di cittadinanza, delle pari opportunità e della non discriminazione.

ACCOGLIENZA
E’ il momento del primo contatto, dell’espressione della richiesta, della lettura del bisogno e della restituzione di prime indicazioni del percorso informativo

ASCOLTO
È uno spazio di consulenza su aspetti della vita relazionale, affettiva, educativa e sociale legati alla presenza di un famigliare con disabilità. È un luogo privilegiato di espressione, di chiarificazione, dove ricevere ascolto e supporto, individuare risorse e soluzioni

INFORMAZIONE
Un punto strutturato per:
-conoscere ed approfondire aspetti normativi legati all’acquisizione dei diritti
-scegliere forme di accompagnamento nei percorsi di acquisizione e tutela dei diritti.

Il volontario supporterà la referente dello sportello nelle fasi di consulenza, di creazione di data base, nella gestione del sito internet e nell’organizzazione di eventi di formazione.
 
Volontario per attività ludiche e di supporto nei percorsi individuali
 I volontari, supportati dalle psicologhe referenti dell’associazione, saranno coinvolti nelle varie attività: progettazione e realizzazione di interventi di animazione sociale e di organizzazione del tempo libero, per promuovere la valorizzazione dei ragazzi dell’associazione attraverso la partecipazione alle seguenti attività: laboratorio di musica-di teatro-gestione biblioteca- ,cineforum-laboratorio di computer e nei percorsi individualizzati al fine di potenziare le competenze psicosociali necessarie ad un’efficace inclusione sociale dei nostri ragazzi.